Il corso spiega il funzionamento del cambio robotizzato Volvo nelle sue varie versioni. In particolare, vengono spiegate le logiche di utilizzo del cambio, il funzionamento dell’apparato meccanico e poi si procede all’analisi, mediante, risorse autodiagnostiche, dei parametri principali relativi alle corse degli attuatori e del servo frizione. Nel dettaglio verranno riportati i valori di riferimento per identificare il corretto funzionamento del cambio e le procedure per localizzare in modo preciso i guasti presenti.  Saranno inoltre riportate le prove elettriche per il controllo dei vari componenti, gli schemi elettrici delle varie versioni e le operazioni di manutenzione. Infine sono riportati i vari kit di revisione del gruppo elettropneumatico. Ovviamente il corso si riferisce sia alla versione I-Shift Volvo che alla versione Optidriver Renault V.I. 

Il corso descrive in modo approfondito e con una precisa e preziosa documentazione fotografica tutte le procedure di smontaggio, montaggio, revisione e controllo dei componenti la parte meccanica e idraulica del cambio. Sono inoltre presenti anche le procedure di manutenzione, rabbocco e sostituzione dell’olio cambio e dell’olio dell’attuatore elettroidraulico. Infine sono riportate le procedure di adattamento cambio e frizione, le procedure di controllo delle battute del cambio e le liste di codici guasto che riguardano l’apparato elettroidraulico

Il corso spiega il funzionamento del cambio ZF AsTronic e illustra le differenze fra la versione standard e la versione Mid. In particolare, dopo una introduzione sul funzionamento dell’apparato meccanico, si procede all’analisi, mediante, risorse autodiagnostiche, dei parametri principali relativi alle corse degli attuatori e del servo frizione. Nel dettaglio verranno riportati i valori di riferimento per identificare il corretto funzionamento del cambio e le procedure per localizzare in modo preciso i guasti presenti.  Saranno inoltre descritte le logiche di funzionamento degli utilizzatori principali quali IVECO, MAN, DAF e qualche accenno sarà fatto anche per le applicazioni su Pullman e Autobus.